Tutto pronto per l’inaugurazione di sabato del Foro Italico!!! Attesissime le personalità politiche ed i rispettivi yacht di lusso che ridaranno lustro alla Marina. Per l’occasione, la nuova banchina sarà predisposta per l’attracco di “Sottosopra”, il galeone a remi di Faraone il cui equipaggio – composto esclusivamente da laureati ed abilitati all’insegnamento – è stato selezionato per concorso nella fase IV della Buona Scuola e di “Manciugghia” il catamarano di Crocetta che monta le avveniristiche ed intercambiabili vele a forma di P e di D che garantiscono “strampate” perfette. È previsto anche l’arrivo in porto di “Tompola” il Brigantino dell’On. Gennuso e di “Vulnus” la nave scuola del PD siracusano.
La giunta Garozzo ha deciso di presentarsi all’evento separatamente: Il vicesindaco Italia, con gli assessori Coppa e Gasbarro, ha optato per un vecchio pedalò del lido Azzurro con il logo Siracusadamare; Foti, Troia, Scorpo e Abela su una canoa k4, Scrofani in windsurf. Il Sindaco Garozzo, direttamente a nuoto in una storica traversata con partenza da Zio Agatino…
Al termine della cerimonia, il live di Angela Nobile e Mons. Staglianò che proporranno grandi classici della canzone italiana e alcune hit gregoriane.