Le facce spaesate dei turisti le vedi nelle mattine di Ortigia, con il sole ancora basso a sfiorare il mare e le ombre lunghe che catturano quelle movenze felpate e tutto l’imbarazzo che manifestano mentre si aggirano furtivi, alla ricerca di qualche mastello dove conferire i rifiuti.
Non punterò il dito contro di loro – anche se quando vado all’estero, sto con due piedi in una scarpa – ma contro quei disgraziati, incivili, bifolchi e barbari che gli affittano le case. Delle vere merde. Vi immagino al bar, mentre blaterate di turismo sostenibile, di destagionalizzazioni e di tasse. Molti di voi diranno anche: “e io pago.”, ma non è assolutamente vero. Quelli come voi non pagano niente, mai. Affittano la casa in nero e non ritirano manco i mastelli per il porta a porta. Chissà cosa vi siete inventati per convincere i vostri ospiti che a Siracusa i rifiuti si conferiscono così: a caso, senza regole, all’alba, tra i vicoli. Affruntatevi.
Perché di pensa che in Italia non ci siano regole e non ci siano persone che le facciano rispettare. Appena sono venuta ad abitare qui in Inghilterra mi sono dovuta occupare di recuperare i miei bin e sapere le date dei ritiri. In Italia la differenziata è molto più meticolosa qui efficiente. Ma i turisti abusano dell’Italia per il concetto free che si porta dietro!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona